Il potenziamento dell’offerta formativa in alternanza scuola lavoro trova riscontro nella legge 13 luglio 2015, n.107, che ha inserito questa strategia didattica nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi d’istruzione. Il giovane mantiene lo status di studente, la responsabilità del percorso è in capo alla scuola e l’alternanza è presentata come una metodologia didattica e non costituisce affatto un rapporto di lavoro.

Progetto Beni Culturali – Fotogrammetria & Laser Scanning

Il progetto si pone come obbiettivo la formazione  degli studenti  sulla pratica della  Fotogrammetria e del Laser Scanning per poi arrivare a la creazione di modelli 3d di opere architettonico-artistiche che verranno riprodotte in scala attraverso l’ausilio di una stampante 3d. Lo scopo è infatti quello di valutare le tecniche dal punto di vista operativo e si pone quindi la necessità di mantenere una stretta aderenza con la pratica operativa e professionale del rilievo. Delle due metodologie si analizzeranno quindi le modalità operative, le operazioni di gestione e di trattamento dei dati in laboratorio, mettendo in evidenza le operazioni comuni alle due tecniche, quelle logicamente assimilabili e quelle completamente diverse.Si metteranno a confronto gli elaborati ottenuti, per valutare le differenze di risultato e cercare diindividuare le cause delle differenze.

Progetto Industria 2.0 – Web Design con CMS ed e-commerce

Con l’avanzamento del digitale nasce spontanea la necessità di favorire le conoscenze e le capacità tecniche che permettono di portare i nostri prodotti, le nostre idee e le nostre imprese sul web. Non soltanto come cartolina di presentazione elettronica, ma come vero punto di contatto con i clienti o utenti finali per il prodotto o servizio che offriamo. Durante il progetto vengono viste le tecniche di realizzazione e messa in atto di siti web di presentazione e iterazione per la vendita di prodotti commerciali tramite tecnologie di e-commerce e pagamento elettronico e viene visto come raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, nel totale rispetto della privacy degli utenti al fine di migliorare la nostra fascia di mercato.

Progetto Comunicazione 2.0 – Web Marketing Adwords & Social

Con l’avvento del web la pubblicità e il modo di fare pubblicità vanno rivisti. Le nuove infrastrutture permettono di realizzare tecniche pubblicitarie sempre più mirate ed è possibile raggiungere gli utenti davvero interessati ai nostri prodotti o servizi. Durante il progetto viene visto come raccaogliere informazioni al fine di creare campagne pubblicitarie su piattaforma google adword mirate ed efficienti. Viene visto come utilizzare i potenti strumenti di segmentazione messi a disposizione dai social network e come analizzarne i risulati con metriche messe a disposizione da software come Google Analitycs o Piwik.